Home » Blog » Il sito web non lo guarda più nessuno!

Il sito web non lo guarda più nessuno!

importanza-sito-web

Sei proprio sicuro che avere un sito web sia inutile?

Con l’arrivo e la diffusione dei social network e il loro successivo utilizzo in chiave aziendale si è diffusa l’idea che i siti web non siano più utili. Molto spesso infatti si pensa che per un’azienda sia più importante essere attiva sui social che avere un sito web aggiornato. Il pensiero comune è quello “ma tutti ora stanno sui social, nessuno guarda più i siti”.

Questo è un grosso errore, perchè avere un sito web aggiornato e funzionale porta una serie di vantaggi che un social network non può darti. 

Non ci credi? Continua a leggere e ti spieghiamo l’importanza di avere un sito web.

  1. Il sito web è il tuo biglietto da visita online e rafforza la tua brand identity

Il sito web può diventare un ottimo strumento online per presentare l’azienda. Puoi raccontare l’attività e il team, scrivere i tuoi contatti, mostrare i risultati del lavoro e con un semplice link puoi trasferire queste informazioni. Puoi aggiungere materiale che diventa fruibile in pochi secondi e a costo zero.

Su di esso puoi costruire e/o rafforzare la tua brand identity: colori, font, immagini, tone of voice che ti rappresentano offline e che si rispecchiano online.

Il sito web quindi diventa la tua immagine digitale.

  1. Il tuo sito web ti aiuta ad avere una miglior indicizzazione su Google

81% è la percentuale di utenti che utilizzano Google come motore di ricerca. Il sito web diventa uno strumento essenziale per farsi trovare sui motori di ricerca. Starai pensando “Facile, per essere visibile basta che crei delle campagne Google Ads”. Sì è vero, ma hanno comunque un investimento economico che spesso, per portare ad avere dei risultati, è importante. 

Ed è qui che nasce l’esigenza di trovare un sistema che porti ad avere un’audience organica per migliorare il posizionamento sulla ricerca. Per avere una buona indicizzazione organica, senza spendere un euro, è necessario avere un sito web ricco di contenuti coerenti e di valore. Ad esempio a seconda del settore dell’attività l’uso di un blog come sezione del sito web è una soluzione perfetta. La SEO, ovvero il lavoro di ottimizzazione di posizionamento di un sito web, ovviamente deve essere curata e studiata nei minimi particolari, in modo da crearne un rendimento utile.

  1. Il tuo sito web può essere un ottimo strumento per fidelizzare i tuoi clienti

Ti è mai capitato di avere clienti storici o affezionati e di non sapere come fare per premiarli? Oppure ti è mai capitato di avere clienti così importanti che vuoi fidelizzarli assolutamente?

Ebbene il sito web può diventare uno strumento di fidelizzazione perfetto. Su un sito ad esempio puoi creare un’area personale per i tuoi clienti e/o fornitori in cui posso trovare premi, materiale promozionale, offerte rivolte a loro, informazioni dedicate, ecc. ecc.

  1. Il tuo sito web può aiutarti a monitorare il comportamento dei tuoi utenti

Avendo un sito web puoi monitorare il comportamento online di coloro che vi navigano. Esistono strumenti, come, tra i più famosi, Google Analytics, che permettono di visualizzare informazioni importanti degli utenti che approdano sul tuo sito. Le informazioni che puoi vedere sono dati sul pubblico, comportamento e conversioni.

Questo ti permette di visualizzare 2 importanti aspetti:

  1. Gli utenti che visualizzano il tuo sito sono in linea con il tuo target di riferimento? Ad esempio se vendi abbigliamento da ragazza e gli utenti che arrivano hanno un’età media di 50 anni sicuramente è un campanello di allarme. Da rivedere la SEO ed eventuali campagne a pagamento se attive.
  2. Attraverso il comportamento degli utenti sul tuo sito puoi capire quelli che sono i loro interessi, la pagine più visitate, i link più cliccati. Ad esempio se hai un’attività con un’ampia varietà di servizi e/o prodotti puoi capire quali sono quelli che attirano di più l’attenzione. 
  1. Il tuo sito web è di tua proprietà al 100%

Ultimo, ma non per importanza, è il vantaggio di avere uno strumento che è al 100% di tua proprietà. Un profilo social è legato ad una piattaforma gestita da altri e che potrebbe anche da un giorno all’altro essere chiusa o danneggiata, causando la perdita del tuo account.

Quindi affidarsi solo ed esclusivamente ai profili aziendali potrebbe causarti la perdita di materiali, contatti, informazioni o altro.

In conclusione possiamo affermare che il sito web è lo strumento di promozione online al momento più sicuro e fruibile. Uno strumento che può darti grandi vantaggi in visibilità, ottimizzazione dei costi e rapporti con clienti e potenziali clienti. 

Un mezzo assolutamente da non sottovalutare!

Se sei arrivato fin qua a leggere significa che sei interessato a creare un sito web oppure ne stai valutando l’idea. Spero che il nostro articolo sia stato utile e abbia trasmesso nel modo giusto l’importanza di avere un sito web.

Se invece hai ancora dei dubbi e vorresti approfondire l’argomento saremo ben lieti di parlarne con te. Contattaci.

Seguici anche su i nostri canali social FacebookInstagram e LinkedIn.