Il web è una terra sconosciuta per la tua Azienda?

Postare i gattini non basta: la tua Azienda può trarre un enorme beneficio dal web, se sai come usarle.

La maggior parte delle PMI italiane non ha una strategia ben definita sul web, e quindi non ottiene nessun risultato dalla presenza su queste reti. Perché succede questo?

Spesso perché la gestione delle pagine aziendali e i contenuti dei siti viene delegata ai titolari stessi, oppure a un lavoratore interno “che ne capisce qualcosa”.

Questo approccio, seppur naturale e legittimo, non è concepito quasi mai per portare risultati.

Serve una strategia ben delineata, una presenza costante che abbia dei criteri ben precisi per arrivare al risultato che ti aspetti dalla tua presenza sul web.

Ma quali sono i problemi più frequenti sulle pagine social o sui siti delle PMI italiane?

  1. La pagina non riporta i dati aggiornati dell’Azienda, ad esempio i contatti (telefoni, mail, ecc.) o la geolocalizzazione precisa dell’Azienda, o ancora gli orari di apertura e chiusura;
  2. La pagina non genera l’interesse del pubblico “in target”, ovvero non comunica in maniera diretta con le persone interessate all’Azienda (per esempio non si coordina col sito web aziendale);
  3. Non esiste un vero piano editoriale, quindi i post non sono programmati ma delegati alla quantità di tempo della persona che se ne occupa, e non hanno un vero obiettivo di risultato;
  4. I siti web non sono a norma GDPR;
  5. I siti web non sono responsive, ovvero l’esperienza di utilizzo da smartphone è molto negativa;

Pensi sia necessario essere presenti sul Web?

Di seguito i dati che raffigurano un quadro della digitalizzazione italiana.
Popolazione in Italia
Sim Mobile
Popolazione connessa a internet
Popolazione attiva sui social

59,2 Mln

la popolazione totale italiana

54,8 Mln

92% degli abitanti si connette a internet

35 Mln

Utenti italiani attivi sui Social (fonte Hotsuite)

31 Mln

Utenti italiani attivi giornalmente su Facebook

Punti fondamentali di un sito web

Consigli pratici e basici sulle impostazioni di base di un sito web.

OBIETTIVI

Definiamo quale obiettivo deve avere il tuo sito web, in base a quello lo strutturiamo.

CALL TO ACTION

Sono dei tasti che portano l’utente a fare un azione, questi sono fondamentali per rendere interattivo il tuo sito facendo compiere un azione al potenziale cliente.

VERSATILITÀ

Oggi la maggior parte delle visualizzazioni avviene da mobile, il tuo sito web deve essere ben visibile e fluido da qualsiasi dispositivo.

AGGIORNAMENTO

Il tuo sito, nel corso del tempo, ha inevitabilmente bisogno di aggiornamenti. Non ti preoccupare, ci pensiamo noi.